CHE COSA FA UN PRETE PENSIONATO DI 82 ANNI |
La levata mattutina è ormai per abitudine intorno alle ore 6. Dopo il riordino della persona, dedico un’ora e mezza alla preghiera: Santo Rosario, Lodi e Santa Messa celebrata in privato.
Dopo un po' di colazione, la mattinata trascorre o al computer (preparare le prediche), o in visita a qualche ammalato, o nel fare qualche commissione in paese o fuori paese, o nel rispondere alla corrispondenza, o nel riordino della casa, o nel fare un po' di giardinaggio…fino alle ore 13, l’ora del pranzo!
Dopo il riposino di rito, riprendo a pregare: un pò di adorazione, il Vespero, il Santo Rosario…
La cena è alle ore 20, mentre vedo e ascolto il telegiornale. Dopo il riordino della cucina (lavare i piatti…) vedo un po' di televisione. Alle 21.30 le ultime preghiere e a nanna!
Riassumendo: i miei impegni quotidiani e settimanali di prete pensionato consistono: 1) 3 ore di preghiera quotidiana (è il primo e inderogabile impegno di un prete!) 2) 10 ore di confessionale alla settimana, tra la domenica e i giorni feriali
4) Seguire l’Associazione Anziani cittadina, essendo il Cappellano 5) Tenere aggiornato il Sito personale in Internet (don giovanni tremolada.it) e tenere i contatti con i Gruppi telematici di Cesano che usano abitualmente l’I Phone e i Social Network 6) Visitare settimanalmente gli ospiti della Casa di Riposo (solitamente al venerdì pomeriggio) 7) Preparare le prediche domenicali e festive scritte e stampate in 150 copie da distribuire in chiesa fin dal giovedì precedente la domenica liturgica successiva 8) Fare e rispondere alle telefonate del cellulare… 9) Tenere in ordine un po' la casa e il giardino… (il più bello di tutta Cesano!!!) 10) Alla pulizia della casa, a fare la spesa, a preparare i pasti, a lavare, stirare… provvede una brava signora che viene tre volte alla settimana, per 9 ore in tutto, regolarmente assicurata presso l’INPS. |