SAN VALENTINO E SAN FAUSTINOAUGURI ALLE COPPIE INNAMORATE E AI SINGLES14-15 Febbraio 2014
E’ stato eletto vescovo di Terni all’età di 21 anni ed è rimasto tale per ben 76 anni. Terni è il capoluogo di provincia della Regione Umbria ed è una cittadina di circa 115.000 abitanti. Nel corso dei secoli sono sorte molte leggende sul conto di San Valentino, che però provano anche la sua santità e spiegano come la sua fama e il suo culto siano giunti fino a noi.
Oggi San Valentino è ricordato e onorato in tutto il mondo.
San Valentino viene ricordato come il Santo degli innamorati, perchè pare che abbia compiuto diversi miracoli a favore di giovani fidanzati in difficoltà, convincendoli ad unirsi in matrimonio. In questo senso San Valentino è ancora un santo di attualità e può essere invocato dai fidanzati che si preparano al matrimonio e dalle giovani coppie che si trovano in difficoltà.
Oggi, purtroppo, la festa di san Valentino è diventata la festa dei regali e delle cene a lume di candela fra gli innamorati. Ben vengano anche queste cose, quando però nascono da un vero amore e portano a rafforzare i vincoli affettivi.
****************************************
E’ buona cosa ricordare anche loro, dato che oggi, per tante ragioni, quelli che decidono di rimanere single, sono moltissimi.
Le reliquie di San Valentino riposano nella cattedrale di Terni, portate da Roma nel 15° secolo. Sabato, 14 febbraio, moltissimi fidanzati si recheranno nella cattedrale di Terni per rendere omaggio a San Valentino e chiedere aiuto per le loro situazioni familiari. Ci uniamo anche noi nell’invocare il caro Santo perché protegga i fidanzati, le giovani coppie e tutte le famiglie, senza dimenticare di invocare anche San Faustino per tutte le persone single che aspettano il principe azzurro o la principessa rosa. |