Domenica 19 aprile 2015, al Laghettone di Mombello (MB), per la prima volta nella sua storia, è stata celebrata una Santa Messa, promossa dal Gruppo Pescatori A.C.L.I. Antonini Corberi di Mombello e organizzata dal socio del Club Simone Toninato. Alla Santa Messa hanno partecipato una ottantina di persone tra dirigenti, pescatori, amici e curiosi, in una cornice naturale fiabesca.
La Santa Messa è stata celebrata da don Giovanni Tremolada di Cesano Maderno, amico del Club, il quale, a un mese esatto dall’evento, è voluto ritornare al Laghettone per rivedere l’ambiente e salutare qualche persona conosciuta in quell’occasione.
Inaspettatamente ho trovato due piacevoli sorprese:
1) Nella bacheca dell’ufficio della Direzione del Club stava esposta una targa con la scritta: ‘Il 19 aprile 2015 si è fermato qui GESU!’. Non stava scritto: si è fermato qui un prete, il quale ha celebrato la Santa messa…, ma ‘Si è fermato qui GESU’! La cosa mi ha molto colpito e commosso! Vuol dire che i partecipanti alla Messa hanno capito il vero significato di quella Messa e di ogni Messa che viene celebrata in qualsiasi luogo.. Non conta il sacerdote che celebra la Messa, ma è GESU’ stesso che nella Messa si rende presente e ri-attua il suo Sacrificio redentivo.
Quella targa esposta nella bacheca esprime quindi un grande atto di fede degli ideatori di quella targa, la quale ricorderà a tutti i visitatori futuri del Laghettone, la visita illustre, non del sacerdote, non del Vescovo, non del Papa… ma di GESU’!
2) la seconda piacevole sorpresa è consistita in ciò che ho potuto vedere e sentire nel breve tempo della mia visita al Laghettone. Il Presidente del Club mi diceva ad es., che dal giorno della celebrazione della Messa, le cose al Laghettone sono cambiate. Ha visto un maggior ordine e pulizia nell’ambiente da parte dei frequentatori. Anche i rapporti fra i soci del Club sono migliorati, diventando più rispettosi e più cordiali. Un anziano socio, avvicinandomi privatamente, mi ha confidato che da molti anni non frequentava la Messa e che era un bestemmiatore incallito, ma che da quella domenica ha smesso di bestemmiare! Un amico comune del Gruppo ‘Sei di Cesano se…’ mi ha detto: ‘Caro don Giovanni, ora è diverso pescare qui… c’è stato Gesù e il luogo è diventato ancora più magico! Grazie per tutto quello che fai per noi.
Le tue parole, che poi sono le parole di Gesù, mettono pace e serenità’!
Mi è tornata alla mente l’espressione del Vangelo: ‘Gesù passava per le vie della Palestina, guarendo e facendo del bene a tutti!.
Se questi sono gli effetti di una Messa, mette conto di celebrarla e di parteciparvi più spesso, non solo al Laghettone di Mombello, ma anche in altri ambienti, che potremmo chiamare con Papa Francesco le ‘periferie esistenziali’ di oggi.
Ancora complimenti e grazie agli ideatori, agli organizzatori e ai partecipanti alla Festa!
Don Giovanni
LEGGI L'OMELIA DELLA S. MESSA del 19-04-2015 QUI
|