UNA PIAZZA O UN BOSCO?
Immaginereste un bosco in piazza Duomo a Milano? Sopportereste all’ingresso di casa vostra una sterpaglia o un selciato tutto rovinato? No! Ebbene, questo avviene nella piazza davanti alla chiesa di Santo Stefano a Cesano Maderno.
E’ la piazza principale della parrocchia e della città, ma come è mal tenuta e mal ridotta!
La chiesa è la Casa di Dio e del Popolo di Dio, quindi è la ‘nostra’ casa e dovremmo tenerla bene, sia dentro che fuori. La piazza di una chiesa, se ben tenuta, invita ad entrare meglio disposti a pregare e a incontrare i fedeli. Qualcuno dirà: ‘Tocca al Comune!’, ma il Comune siamo ‘noi’! Qualcun altro dirà: ‘E’ compito della parrocchia’!, ma la parrocchia siamo noi’! Quante volte attraversiamo la piazza per recarci in chiesa e non facciamo più caso all’erbaccia che cresce, ai mozziconi di sigarette sparsi ovunque, al selciato e ai gradini sbrecciati (e anche pericolosi…!)
Siamo all’’indifferentismo’, di cui parla spesso Papa Francesco, il quale, richiamandosi a Gesù, continua a invitare i cristiani a non chiudersi nelle chiese, ma ad uscire sulle piazze, per annunciare il Vangelo.
Servirà questo richiamo a far riflettere qualcuno (magari uno Sponsor!) e a spingerlo ad intervenire? Speriamo!
Si avvicina la bella festa della Madonna Assunta e vorremo, in suo onore, vedere la piazza della chiesa riordinata, con il verde ben rasato, con i fiori ben tenuti. Sarà un vero piacere per la Madonna e per tutti.
|