LA MADUNINA DEL DOM - SEMPRE PIU’ IN ALTO |
Un anno fa si era discusso molto sulla collocazione della statua della Madonnina dopo l’EXPO. C’era chi la voleva nella Piazzetta reale a fianco del Duomo, chi la voleva in Piazza Fontana, chi a Piazzale Loreto, ecc. Ora hanno deciso per la torre Allianz.
Anni fa, quando ero responsabile della Pastorale del Turismo della Diocesi di Milano e Cappellano dell’aeroporto di Linate, si parlava del nome da dare all’aeroporto di Malpensa, e io avevo detto e scritto di dedicarlo alla ‘Madunina del Dom’, in quanto è il simbolo di Milano e sarebbe stata una sicura protezione per l’aeroporto. Non ero stato ascoltato!
Io sono molto devoto della ‘Madunina del Dom’ in quanto milanese e in quanto sono stato ordinato sacerdote proprio nel Duomo a Lei dedicato.
Durante i miei molti viaggi in Italia e all’estero per ragioni di ministero, l’ho sempre portata con me diffondendo ovunque la statuina. Ricordo di averla collocata nascostamente perfino in una vetrina del Museo dell’ateismo di Mosca.
Anche oggi continuo a diffondere la statuina a tutti coloro che la gradiscono. Donando la statuina a una persona o a una famiglia sono certo di donare loro una sicura benedizione e protezione della Madonna.
Se qualcuno desiderasse avere una copia della statuina, non ha che da richiedermela e sarò ben felice di omaggiarla. Ora la ‘Madunina’ è stata collocata in alto, vicino al cielo, ad indicare cha la méta ultima di ciascuno di noi non è la terra, ma è il paradiso, dove godremo della Sua compagnia e di quella di Suo Figlio per tutta l’eternità.
Don Giovanni Tremolada |